Le infiltrazioni sono l'iniezione di sostanze terapeutiche (acido ialuronico, cortisonici, anestetici locali, fattori di crescita piastrinici...) direttamente all'interno dell'articolazione o attorno all'articolazione stessa.
Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono le patologie articolari (artrosi, artriti non infettive, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti, ecc.).
L’ecocardiografia color doppler mono e bi-dimensionale comprende un gruppo di tecniche non invasive che si basano sull’emissione di ultrasuoni nell’intervallo di frequenza fra 2 e massimo 10 MHz. Con l’ecocardiografia, viene mostrato il cuore nella sua completezza, permettendo di comprendere dimensioni forme e movimento delle strutture cardiache stesse. Questa tecnica consente una diagnosi priva di complicanze di molte delle malattie del cuore sia dal punto di vista valvolare che da quello muscolare.
La visita medico legale è uno strumento indispensabile per stabilire se e in quale misura un soggetto abbia subito un danno a seguito di un evento traumatico o malasanità. Il medico legale deve sottoporre l’interessato a visita, analizzare la documentazione e stilare una relazione volta a stimare, se ne ravvisa gli estremi, l’inabilità temporanea e permanente del danneggiato.