Movimento usato come medicina per curare il corpo, arti ed articolazioni, con l'energia dell'azione applicata. In seguito ad un trauma, un intervento chirurgico, una immobilizzazione prolungata (gesso, tutori etc.) un’articolazione può perdere la capacità di muoversi nei i suoi piani fisiologici per una riduzione di elasticità tissutale.
Attraverso la chinesiterapia/rieducazione motoria di cui fanno parte varie tecniche, il terapista mobilizza le articolazioni coinvolte nella limitazione cercando, attraverso un lavoro graduale, di far riacquistare al paziente la maggior mobilità consentita.
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che permette alle tossine e a tutte le scorie accumulate nel sistema linfatico di essere convogliate nei linfonodi e da qui eliminate tramite il sistema circolatorio, qualora per svariati motivi il corpo umano non riesca ad eliminarle autonomamente.
Attraverso recettori specifici, permette di potenziare le informazioni che giungono ai centri nervosi superiori sulla posizione e sull’atteggiamento del corpo, consentendo la regolazione e la distribuzione del tono muscolare. Questo la rende un elemento irrinunciabile del trattamento post-traumatico per le distorsioni e per tutte le altre tipologie di lesioni che hanno annullato o diminuito le afferenze dei propriocettori articolari.
Il Trattamento Manuale dei Trigger Point consiste in un insieme di tecniche di terapia manuale specifiche per i Trigger Point. Prevede l'esercizio di una forte pressione manuale che frequentemente evoca nel paziente una sensazione di fastidio o dolore. Ciò nonostante, il dolore percepito viene spesso descritto come un "dolore buono". Clicca qui per maggiori informazioni.
Il Kinesio Taping® Method utilizza un tape elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. La parte coperta dal Kinesio Tex® forma delle convoluzioni sulla pelle, aumentando così lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore. Il cerotto se correttamente applicato è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l'altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente. Clicca qui per maggiori informazioni.
RSQ 1 è un dispositivo di elettrostimolazione, sviluppato e basato su anni di esperienze di fisioterapisti competenti, che stimola il sistema neurologico attraverso diverse correnti elettriche. RSQ 1 è utilizzato in combinazione con esercizi fisici, in modo da contrarre e rilassare i muscoli secondo la corretta attivazione, eseguire trattamenti preventivi ed ottenere recuperi più rapidi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Il Laser FP3 è un laser multifrequenza cioè caratterizzato da un fascio di luce laser in uscita con 3 lunghezze d’onda che sono in grado di dare una maggiore biostimolazione al tessuto in trattamento, e, avendo un basso coefficiente medio di assorbimento verso l’acqua, dà un impatto termico (riscaldamento cutaneo) nettamente inferiore. I tre fasci laser presenti permettono di avere tre laser in uno ad alta potenza e sono in grado di garantire rispettivamente un effetto antinfiammatorio, un effetto biostimolante di superficie e un effetto biostimolante di profondità a livello dei tessuti biologici. L’alta energia che si riesce a trasferire in profondità, con questa metodica, abbrevia la durata delle sedute e riduce i tempi di recupero. Dal punto di vista metodologico la principale differenza rispetto ai laser preesistenti è l’utilizzo della tecnica delle microsedute, cioè microtrasferimenti di energia con particolari sequenze temporali (con modalità diverse da caso a caso e gestite dall’operatore).
La Tecarterapia è la nuova frontiera della fisioterapia applicata al mondo dello sport professionistico e nel campo del benessere, rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli. È fonte di nuova energia biocompatibile: l’efficacia della Tecarterapia si basa, infatti, sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati. La Tecarterapia garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti.
TENS è l'acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. La TENS consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
La terapia con ultrasuoni permette di rilassare muscoli contratti e ha un effetto antalgico. Si tratta, essenzialmente, di vibrazioni acustiche che l’orecchio umano non è in grado di percepire e che in ambito terapeutico vengono ottenuti in maniera artificiale utilizzando la proprietà di cristalli minerali che subiscono l’azione di un campo di corrente alternata. Comprimendosi e dilatandosi, tale campo emette le vibrazioni degli ultrasuoni: l’irradiazione così prodotta dà vita a un micro-massaggio di grande intensità che interviene sui tessuti in profondità. Come conseguenza della vibrazione, le strutture intercellulari e cellulari si urtano e generano calore: insomma, oltre a un effetto meccanico, si produce anche un effetto termico.
È’ una forma di elettroterapia analgesica con corrente continua unidirezionale usata per trasportare all’interno dei tessuti delle sostanze medicamentose sfruttando la loro capacità di trasformarsi in ioni quando disciolte in soluzione acquosa. Gli ioni con le loro cariche elettriche positive o negative utilizzano il flusso di corrente penetrando, attraverso la superficie cutanea, all’interno dei tessuti. Affinché la sostanza farmacologicamente attiva penetri è necessario che sia ionizzabile cioè suddivisibile in particelle caricate elettricamente, oltre a possedere un peso molecolare molto basso. L’apparecchiatura, è costituita da un erogatore di corrente elettrica continua unidirezionale, collegato ai due elettrodi imbevuti della soluzione farmacologicamente attiva.
Formthotics™ è uno strumento versatile comodo ed efficace, personalizzabile che si adatta al piede e alla calzatura di ciascun individuo aiutando a trattare i problemi delle estremità inferiori. Formthotics™ è un brand internazionale conosciuto e apprezzato da medici, fisioterapisti, specialisti del settore e milioni di persone in tutto il mondo per risolvere il dolore ai piedi, gambe, anche e cura delle lombalgie: dalla persona anziana che cerca maggiore stabilità, fino ai campioni olimpici e professionisti in cerca di migliori prestazioni atletiche. Clicca qui per maggiori informazioni.
L’idrokinesiterapia è una partica riabilitativa che si basa sul movimento in acqua, raccomandata nelle prime fasi dei programmi riabilitativi e dopo interventi chirurgici e per riprendere in maniera corretta i movimenti spontanei.
Viene effettuata da personale specializzato in acqua calda a 31 gradi presso struttura convenzionata con il nostro centro medico.